Pagiconsigli
CONTATTI
Alcuni chiamano erroneamente i turbolatori a spirale in filo, "turbolatori a molla", creando molta confusione ..."
Il turbolatore NON è una molla!!!: errore grave spesso commesso acquistandolo può essere considerarlo una molla: ma la molla è un componente tecnico dinamico che serve a spostare un carico ad una certa "Freccia" e generalmente non è sottoposta a temperature elevate!! Carico longitudinale e freccia sono le principali caratteritiche di una molla. Inoltre le molle per come sono realizzate solitamente andrebbero a rallentare eccessivamente i fumi, permnettendo un esagerato deposito delle ceneri. Quindi niente turbolenza...
I turbolatori in filo invece devono essere costruiti opportunamente per :
- costringere i fumi a seguire un percorso elicoidale
- mantenere la forma data di fabbrica il più a lungo possibile(*) nonostante la temperatura e la forza peso, forza sempre attiva che su un componente caldo può avere effetti molto deformanti.
- non essere dei rallentatori, ma componenti che non fermano i fumi ma li tengono solo più a lungo dentro il fascio tubiero.
- tenere un carico principalmente trasversale se impiegati orizzontalmente e verticale (il proprio peso) se iutilizzati in verticale
NOTA*: ciò dipende largamente anche da come è strutturata (progetto) la caldaia o l'impianto termico. Turbolatori identici possono avere durata di versa a seconda del progetto della caldaia e del tipo d'uso.